Ginnastica per donne in gravidanza
Questa tabella con 5 esercizi è stata studiata dall’equipe di ostetriche dell’Instituto Bernabeu per farti mantenere agile durante la gravidanza e prepararti per il momento del parto con soli 10 minuti al giorno. È molto semplice, servirá solo abbigliamento comodo e avere una palla “fit-ball”. Prima di iniziare è meglio consultare il medico per avere il benestare sull’idoneità ad eseguire ginnastica leggera.
Índice
1- Rinforziamo gli addominali
Il primo esercizio con il quale iniziamo ha come obbiettivo rinforzare gli addominali.
Sdraiati sul pavimento, con le gambe appoggiate al Fit-ball. Da questa posizione, fletti il tronco espirando l’aria lentamente e ritorna alla posizione iniziale inspirando. Ora lentamente fai 12 addominali.
Le mani possono stare sulla nuca o toccare le ginocchia durante la flessione del tronco.
Ricordati sempre che durante il primo trimestre di gestazione bisogna essere particolarmente attente ai movimenti bruschi: evitarli.
2- Adesso iniziamo con il secondo esercizio: Tonifichiamo i glutei.
Con le ginocchia sul pavimento, appoggia gli avambracci sul pallone. Ed ora inizia con la gamba destra. Inspira: alza la gamba flettendola fino all’altezza dei fianchi, ed espira.
Lo ripetiamo per 12 volte.
La palla o FIT-BALL, sarà molto utile, non solo per fare ginnastica, ma anche per sedersi quando la gravidanza sarà avanzata. Questo perchè permette alla zona pélvica di stare allo stesso livello o poco più in alto delle ginocchia, lasciando al bebè più spazio per muoversi. Inoltre sarà un elemento chiave nel momento della dilatazione durante il parto.
ED ORA: Cambiate l’altra gamba e ripetere per 12 volte.
3- Adesso iniziamo con il terzo esercizio utile per tonificare i quadricipedi.
Ci sediamo sopra la palla e stendiamo il ginocchio. Rimaniamo alcuni secondi con la gamba alzata – molto bene – espiriamo abbassandola.
Adesso iniziamo con l’altra gamba.
Ricorda che fare esercizio físico è importante se vuoi manterti forte e sana durante la gravidanza, ma bisogna esercitarsi a livello basico, soprattutto perchè in questo momento la tua nuova figura di madre rende difficile il movimiento, ma è anche una questione di sicurezza, dal momento che non si devono stirare i muscoli dell’addome.
4- Adesso passiamo agli abduttori delle gambe.
Seduta sul pavimento, con le spalle dritte, poniamo il pallone tra le gambe e le braccia e realizziamo una contrazione isometrica, stringendo con le gambe e cercando di unirle, espulsando l’aria.
5- Iniziamo l’ultimo esercizio utile per rinforzare le spalle.
Ci sediamo sopra la palla, mantenendo le spalle dritte e gli addominali contratti. Prendiamo un asciugamano per le due estremità e con le braccia all’altezza del petto tiriamo i lati, prima a destra e dopo a sinistra, mantenedo sempre le scapole vicine.
FENOMENALE: abbiamo già finito! E se dovessi avere dei dubbi sulla tua gravidanza non esitare a consultare la pagina web dell’Instituto Bernabeu: www.institutobernabeu.com, la nostra pagina di facebook o di twitter.