Menopausa precoce
Per Menopausa intendiamo l’assenza permanente della mestruazione. È una diagnosi retrospettiva (indietro nel tempo) perché parliamo di Menopausa quando è trascorso un anno dall’ultimo ciclo e non vi è stata nessuna perdita mestruale.
Si verificato solitamente attorno ai 50 anni ed è legata al numero di ovociti delle ovaie.
In base all’età in cui si presenta può essere:
- Menopausa precoce: prima dei 45 anni
- Menopausa tardiva: dopo i 55 anni
- Errore ovarico precoce: si produce in una donna al di sotto dei 40 anni, può essere transitorio o no.
La causa della menopausa è principalmente l’esaurimento follicolare delle ovaie e i fattori che possono influire sono diversi. Innanzitutto, il fattore ereditario, la paternità (nº di figli), il fumo e le malattie generale che richiedono chirurgia, radioterapia e chemioterapia.
Stando a come si presenta, la menopausa può essere:
- Naturale: avviene in modo graduale e progressivo per invecchiamento delle ovaie
- Artificiale: provocata da castrazione chirurgica (estirpazione delle ovaie) o per distruzione di cellule germinai con radiazioni o chemioterapia.
Le cause più frequenti della menopausa precoce sono:
-
- Genetiche
- Sindrome di Turner
- Sindrome triple XXX
- Delezioni del cromosoma Y
- Mosaicismi
- Isocromosoma X
- Ereditarie: alterazioni genetiche non dimostrabili
- Immunologiche
- Lupus eritematoso sistemico
- Artrite reumatoide
- Miastenia
- Anemia emolitica autoimmune
- Alterazioni tiroidee
- Morbo di Addison
- Agenti distruttivi di cellule germinali
- Radiazioni
- Chemioterapia
- Infezioni
- Chirurgia ovarica
- Alterazioni metaboliche
- Idiopatica
- Genetiche
La diagnosi della menopausa è sintomatico, prima della verifica di un anno di amenorrea (assenza di mestruazione). Salvo in determinate occasioni, non è necessario effettuare studi ormonali. In caso di necessità, gli ormoni da valutare sono:
- FSH > 40 UI/ml
- Estradiolo < 30-50 pg/ml
Questi risultati devono confermarsi 2-3 volte o periodicamente in caso di donne giovani perché vi potrebbero essere casi i reversibilità.
La menopausa comporta uno stato di deficit estrogenico le cui conseguenze a corto e lungo termine sono: alterazioni neurovegetative (scalmane, sudorazione, palpitazioni, insonnia, cefalea, ecc.), irritabilità, stato d’animo depressivo, alterazioni della pelle e mucose, atrofia genitale, osteoporosi (perdita di massa ossea), malattie cardiovascolari…
Tutti questi sintomi sono il motivo principale per cui è necessario trattare la menopausa e la perimenopausa (periodo precedente caratterizzato da irregolarità mestruali) e ottenere quindi una qualità di vita migliore.
Esistono diversi trattamenti e cure che devono essere sempre controllate da un professionista. Presso l’Instituto Bernabeu vi sono professionisti specializzati in questo settore che possono aiutarvi a trovare la soluzione personalizzata per palliare questi sintomi e migliorare la qualità della vita.
ESSERE MADRE CON MENO PAUSA PRECOCE
Oggigiorno essere in menopausa non è un impedimento per avere un figlio. Grazie alle tecniche di riproduzione assistita, questo gruppo di pazienti non sono obbligate a rinunciare al desiderio di diventare mamme.
MAGGIORI INFORMAZIONI sulla menopausa nell’apposita sezione del sito web.