fbpx

Foro Blog

FIV NEGATIVA: Tutto ciò che deve sapere dopo una Fecondazione in vitro fallita

FIV NEGATIVA: Tutto ciò che deve sapere dopo una Fecondazione in vitro fallita

La sterilità è considerata una malattia che colpisce il 17% delle coppie spagnole in età riproduttiva secondo la Spanish Fertility Society (SEF). A tutti gli effetti, la fecondazione in vitro (FIV), sia con i propri ovociti o FIV con ovociti donati (ovodonazione), rappresenta spesso il trattamento più efficace per soddisfare il loro più grande desiderio: un bambino sano a casa. Tuttavia, esiste il rischio che questi trattamenti si rivelino poi un fallimento.

Ci sono sintomi o segni dopo il trasferimento dell’embrione che suggeriscono che la FIV sarà negativa?

L’unico test diagnostico affidabile per stabilire il successo o il fallimento del trattamento di riproduzione assistita è il test di gravidanza. O nelle urine, o più precisamente attraverso un esame del sangue per determinare il livello della “Beta” (ormone BhCG).

La presenza di alcuni sintomi simili a quelli che si manifestano all’inizio della gravidanza, vicini all’esecuzione di questa analisi, non sono indicativi del risultato. Molti di loro, come la sensazione di disagio addominale, nausea, stanchezza o sonnolenza, sono correlati all’effetto dei farmaci usati e possono apparire anche in assenza di gravidanza.

D’altra parte, l’assenza di sintomi non esclude il risultato positivo, poiché la gravidanza incipiente procede spesso in modo asintomatico.

Se ho sanguinamento vaginale, è indicativo di un risultato negativo? Devo comunque andare a fare la Beta-hCG?

Il sanguinamento vaginale è un sintomo che non implica necessariamente un fallimento del trattamento. Inoltre, può anche indicare che si è verificato un impianto.

È ciò che viene chiamato spotting per impianto embrionale. Pertanto, anche se il sanguinamento vaginale si verifica nei giorni successivi alla beta-hCG, dobbiamo eseguirlo nel giorno previsto, informando lo specialista di questa circostanza.

A causa della frequenza con cui questo sintomo si verifica in caso di gravidanza positiva, non dobbiamo MAI interrompere il farmaco prescritto, fino a quando non conosciamo il risultato dell’analisi delle beta-HCG.

Come sarà il ciclo dopo una fecondazione in vitro negativa?

Quando ricompaiano le mestruazioni dipenderà essenzialmente dal trattamento utilizzato. Per esempio,

  • Nei pazienti che hanno avuto un trasfert di embrioni su ciclo naturale, il ciclo di solito riviene nei giorni abituali. 
  • Quando somministriamo invece farmaci ormonali, il ciclo riviene due o tre giorni dopo la sospensione del farmaco. Se non appare dopo due o tre giorni, si consiglia di consultare il proprio medico.

È possibile che la prima mestruazione sia diversa per durata e intensità rispetto al solito.

Cause di fallimento FIV

Poiché le cause dell’infertilità sono molto numerose e spesso ne sussistono diverse, è molto rischioso stabilire una prognosi comune a tutti i casi ed è necessaria una valutazione personalizzata di ciascun caso, al fine di stabilire una prognosi.

È importante distinguere tra i fattori da studiare prima del trattamento e quelli che avrebbero un valore prognostico quando si decide di realizzare un nuovo tentativo dopo l’insuccesso di una FIV.

Fattori  pre-trattamento più rilevanti:

  • Età materna. Come spieghiamo in questo altro post, l’effetto dell’avanzare dell’età provoca un calo del numero e della qualità degli ovociti.
  • Se si parte con un fattore maschile alterato.
  • Indice di massa corporale (IMC). Nelle donne, l’IMC ideale è tra 19 e 30. Le loro deviazioni, in particolare l’IMC> 30, possono portare a un basso tasso di fecondazione e gravidanza. In questo caso, tendono ad avere problemi ovulatori e un aumentato rischio di aborto. Anche negli uomini, l’obesità influisce negativamente sul loro sistema riproduttivo ed è stato dimostrato che tende ad aumentare i livelli di estrogeni e abbassare i livelli di testosterone.
  • Causa dell’infertilità. Se è única o molteplice.
  • Soffrire di  endometriosi.
  • Conteggio follicoli antrali (AFC). Está directamente relacionado con la edad materna y los valores de l’ormone antimulleriano (AMH). A mayor edad, se observará una disminución en el recuento folicular y en los valores de AMH.
  • Fattori tossici. Le abitudini di consumo di sostanze nocive, come tabacco ed alcol, nonché ambientali, pregiudicano negativamente i risultati del trattamento.
  • Se l’origine dell’infertilità è per causa sconosciuta. 
  • Anomalie anatomiche che rendono più difficile la gestazione.
  • Avere un fattore tubarico.

Fattori post-fallimento FIV

  • Fattore ovarico. A seconda di come è stata la risposta ovarica in un ciclo precedente, possiamo modificare e / o personalizzare un nuovo tentativo basato su determinati livelli ormonali. Inoltre, i livelli di progesterone possono aiutarci a sapere se la recettività endometriale è ottimale.
  • Fattore endometriale. Anomalie nella cavità intrauterina, endometrio scarsamente proliferato, endometrite, fattori immunologici e trombofilia; sono le cause del fallimento ripetuto dell’impianto. (saperne di più)
  • Qualità del liquido seminale. Sebbene possiamo realizzare un ICSI con un basso numero di spermatozoi, ci sono alcuni parametri che potrebbero influenzare principalmente i tassi di fecondazione e che devono essere considerati in un nuovo tentativo.
  • Qualità embrionaria. Gli embrioni che raggiungono lo stadio di blastocisti sono classificati in base al loro grado di espansione e qualità delle loro cellule. Di conseguenza, un embrione di buona qualità avrà un tasso di previsione della gravidanza più elevato.. (saperne di più)
  • Controllo di qualità in  laboratorio: Questa categoria comprende la qualità dell’aria, il pH, il tipo e le caratteristiche degli incubatori, l’uso di scarsa luminosità e il tipo di terreno in cui vengono coltivati ??gli embrioni. Il laboratorio di fecondazione in vitro deve garantire le migliori condizioni per lo sviluppo embrionale.
  • Esperienza di biologi embriologi.

Quando riprovare dopo una FIV negativa

Nei casi in cui la strategia da seguire è un’altra stimolazione ovarica, si consiglia di attendere 2 o 3 mesi. Durante questo periodo, il team medico e gli embriologi lavoreranno sempre insieme per cercare di trovare la causa della beta negativa facendo sì che la paziente possa prendere le sue decisioni con la massima tranquillità lasciando così riposare le ovaie dopo la stimolazione.

In alternativa e senza dubbio, non è necessario attendere questi mesi se il piano prevede di eseguire un criotrasfert dopo fecondazione in vitro negativa. In questo caso le ovaie non sono necessarie e con le mestruazioni l’endometrio si sarà completamente rigenerato. Pertanto, verrà eseguita una preparazione endometriale e si procederà allo scongelamento e al trasfert.

Allo stesso modo, ogni caso sarà trattato in modo personalizzato tenendo conto della situazione e dell’anamnesi di ogni paziente.

Supporto emotivo: fecondazione in vitro negativa, e adesso?

Quando non vediamo l’ora di ottenere un risultato positivo e riceviamo invece la notizia del risultato negativo, tutta una serie di emozioni attraversa il nostro corpo. Avendo investito ciò che dipendeva da noi come tempo, energia, emozioni, piani, risparmi ecc. viviamo con frustrazione questo momento così delicato.

Come mi sento dopo una fecondazione in vitro negativa?

  • In SHOCK, la mente non è pronta a ricevere questa notizia ed entra in modalità blocco per far fronte alla situazione. È un momento in cui non riesco a capire nemmeno la spiegazione che il dottore mi sta dando.
  • Con un VUOTO dentro, viviamo come un piccolo lutto, cioè, proviamo dolore per la perdita di aver potuto rimanere incinta con questo trattamento.
  • TRISTE, con la sensazione di non poter continuare, con il pensiero che sia ingiusto, e mi viene in mente ripetutamente Perché a me?
  • COLPEVOLE, guardo indietro e analizzo, ancora e ancora, cosa potrebbe aver causato il negativo, se ho fatto qualcosa che ha influito, se non ho seguito bene il trattamento o se avrei dovuto farlo prima …
  • Con PAURA guardo al futuro e temo di non riuscire mai a raggiungerlo. Questo pensiero mi tormenta …

Cosa posso fare? Raccomandazioni psicologiche dopo una beta negativa

  • ASCOLTA IL TUO CORPO E LASCIA CHE TUTTO FLUISCA. Concediti il ??tempo di digerire la situazione, ognuno ha bisogno di un ritmo diverso. Lascia che le emozioni emergano man mano che arrivano, senza giudicarle, senza aspettarti di sentirle in un modo specifico, lascia che fluiscano e che la tua energia si adegui gradualmente. Lasciati coccolare ascoltando ciò che il tuo corpo ti chiede.
  • FOCALIZZA SU DI TE. Osserva i tuoi sentimenti, le tue emozioni e svolgi attività che ti generano tranquillità. Cerca di non ricreare il tempo in pensieri di questo tipo: “In che cosa ho sbagliato?”, “Se non avessi fatto una tal cosa  …” perché sono accompagnati da sensi di colpa e possono generare disagi.
  • CONNETTATI CON IL PRESENTE. Dopo una b-hcg negativa, non è necessario prendere decisioni, né porci domande future in termini assoluti come “e se non riuscissi a diventare mai mamma?” Al contrario, è tempo di incanalare bene la tua energia prendendo giorno per giorno; reindirizza il tuo pensiero a “oggi ho possibilità, ci proverò ancora …”
  • ABBI FIDUCIA in te stessa, nel tuo corpo, verso i professionisti a cui ti sei affidata e nelle possibilità che la fecondazione in vitro ti offre
  • PREPARATI PER UN NUOVO BENVENUTO. Analizza se sei pronta per il prossimo trasfert. Controlla le tue abitudini alimentari, l’esercizio fisico, il sonno, l’igiene mentale … per migliorarle se necessario. Ti aiuteranno a sentirti meglio
  • PRENDI DECISIONI. Dopo alcuni giorni, e con una spiegazione medica sulla tua diagnosi, è tempo di prendere decisioni. Pianifica il tuo prossimo trarsfert o i prossimi passi  

La nostra Unità di Psicologia ti offre il supporto emotivo di cui hai bisogno per superare i momenti difficili.

POTREBBE INTERESSARLE ANCHE

  • Beta negativa, adesso cosa bisogna fare?
  • LA BETA: Conferma della gravidanza dopo una fecondazione in vitro o altre tecniche di riproduzione

Parliamo

La consigliamo senza impegno