Istruzioni per ottenere un buon campione di liquido seminale: astinenza sessuale, igiene, ecc.
Per eseguire diversi test diagnostici sullo sperma, ad esempio uno spermiogramma, chiamato anche coltura seminale o coltura di spermatozoi, ecc. Inoltre, è necessario un campione seminale da poter usare nei diversi trattamenti di riproduzione assistita (inseminazione artificiale, fecondazione in vitro o donazioni di ovuli). Per ottenere correttamente la mostra seminale si dovrebbero seguire le seguenti indicazioni:
- È importante mantenere un’astinenza sessuale di minimo 3 giorni e massimo 5 giorni.
- Il campione deve ottenersi mediante masturbazione, dopo aver orinato e aversi lavato bene mani e genitali.
- Il liquido seminale deve essere raccolto in condizioni piacevoli e di massima tranquillità e bisognerà prestare la massima attenzione per raccogliere tutto il liquido eiaculato.
- Il liquido seminale deve essere raccolto nel contenitore sterile fornito dal nostro laboratorio o presso una farmacia.
- Dopo la raccolta, il contenitore deve essere consegnato nel nostro laboratorio entro massimo un’ora e deve essere protetto dal freddo (ad esempio mettendolo in tasca, ecc…) e dalla luce (avvolgendolo in carta stagnola).
- Non applicare pomate o creme lubrificanti sui genitali durante le 8 ore precedenti alla raccolta del liquido seminale.
POTREBBE INTERESSARLE ANCHE